Curriculum Vitae esempi

( tratto da massimorosa.com )

Cos'è il Curriculum Vitae 
Il Curriculum Vitae è in sostanza il "biglietto da visita professionale". 
Grazie a questo strumento i candidati sono in grado di proporsi per eventuali incarichi di lavoro, partecipare a selezioni di personale o semplicemente effettuare delle auto-candidature. 
Il Curriculum Vitae è il primo e spesso l'unico mezzo a disposizione del datore di lavoro per valutare l'eventuale idoneità di un candidato. 
Il Curriculum Vitae costituisce in pratica un’opportunità importante:
per il candidato che aspira a trovare un posto di lavoro, e/o proseguire il suo percorso di formazione, in quanto permette di valorizzare e dare notorietà anche ai percorsi di apprendimento non formali; 
per le aziende e gli istituti di istruzione/formazione che hanno la possibilità di riconoscere con maggior chiarezza il possesso di conoscenze, abilità e competenze, indipendentemente dalle modalità con cui sono state acquisite e dalle qualifiche o titoli professionali posseduti dai singoli cittadini
Come si scrive un Curriculum Vitae
La regola principale di un buon Curriculum Vitae è che deve essere personalizzato. 
Chi scrive deve riuscire ogni volta a valorizzare al massimo le proprie esperienze e competenze in relazione al tipo di lavoro e azienda a cui si rivolge.
Nella redazione di un Curriculum Vitae è consigliabile seguire una traccia di struttura che lo renda ordinato, leggibile e facilmente interpretabile.
Generalmente un buon Curriculum Vitae deve contenere le seguenti sezioni:
- Dati anagrafici
- Studi compiuti
- Esperienze professionali
- Esperienze formative
- Conoscenze informatiche
- Lingue straniere
- Hobby e interessi personali
La lettera di presentazione 
Da non sottovalutare e da allegare sempre al Curriculum Vitae è la lettera di presentazione.
Il principale obiettivo della lettera di presentazione è quello di permettere il primo contatto con l'azienda ma soprattutto catturare l'attenzione del selezionatore.
Una buona lettera di presentazione è' utile ai fini di sostenere la candidatura spiegando i motivi per cui si ritiene di poter essere il candidato ideale.
Evitando di ripetere il contenuto del curriculum allegato, la lettera di presentazione offre anche la possibilità di chiarire in poche righe aspetti della vostra personalità, per esempio:
Punti di forza: disponibilità a viaggiare, a trasferimenti, a tirocini e/o stage, conoscenze linguistiche, ecc.
Caratteristiche personali: capacità di adattamento, di rapportarsi con gli altri, elementi del proprio carattere, ecc.
Aspettative personali e professionali: studi, esperienze, hobby e interessi.
Il Curriculum Vitae Europeo - Europass
L' Europass Curriculum Vitae (ex Curriculum Vitae Europeo) è un modello standard di documento che consente di descrivere, sulla base di un formato condiviso e riconosciuto in tutta Europa, le esperienze di studio e di lavoro e le competenze sviluppate da un individuo, al momento della presentazione di una candidatura per un lavoro o per la prosecuzione di un percorso formativo.

 

Chi siamo  |  Privacy Disclaimer  |  Curriculum Vitae Esempi Program Partner 25%!

© Copyright Profili & Carriere S.r.l. - P.I. 02212050047 - Aut. Ministero del Lavoro N.19185 - Tutti i diritti riservati